meta name="google-site-verification" content="zWD0mUTb12ppDo8G0xbdE4QJWKn6lctOzZVAqZIQ38w">
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE :BUY DOG

FILARIOSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cello89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ESISTONO DUE TIPI DI FILARIA in base al tipo di parassita:


    Le larve di Dirofilaria immitis entrano nel sistema circolatorio del cane tramite la puntura della zanzara e si sviluppano in circolo fino a diventare dei vermi adulti (fino a 15 centimetri di lunghezza) che vanno ad installarsi nella zona attorno al cuore e ai polmoni, provocando problemi a livello cardiaco e respiratorio. Da queste sedi liberano ancora nuove larve che si diffondono e creano un’infestazione massiccia che, se non diagnosticata e curata in tempo, può portare alla morte del cane.

    Le larve di Dirofilaria Repens , invece, vengono trasmesse nello stesso modo dalla zanzara ma i vermi adulti vanno a localizzarsi nel sottocute


    Sintomi:
    Prurito
    Presenza di noduli sottocutanei
    Diminuzione dell’appetito
    Stanchezza, intolleranza all’esercizio fisico
    Tosse secca soprattutto dopo esercizio fisico
    Anemia

    Trattamento:
    La terapia è complessa e prevede l’utilizzo di farmaci che devono essere dosati attentamente dal Veterinario in base allo stadio della malattia e allo stato di salute generale dell’animale. Inoltre, se le filarie sono rimaste a lungo nel cuore dell’animale, questo probabilmente resterà cardiopatico anche dopo la terapia, poiché il danno causato al cuore non sempre è reversibile.
    La profilassi della filariosi è la soluzione migliore per prevenire l’infestazione dovuta a questi parassiti. Il Veterinario può prescrivere farmaci da somministare per bocca o iniettabili a fronte di un accertamento preventivo dell’assenza del parassita nei cani che potrebbero essere portatori.

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2014, 18:36   6 views
  Share  
.